Da sempre MinoTourent accompagna i turisti nella loro vacanza in Salento con un servizio di transfer privato e noleggio auto con conducente. Ma cosa vedere in Salento e quali sono le mete da non perdere?
Ecco alcune tappe da raggiungere nella vacanza in questa regione della Puglia meridionale, caratterizzata da monasteri arroccati e grotte marine, borghi e castelli aragonesi.
Cosa vedere in Salento: l’ex monastero degli Olivetani a Lecce
Il viaggio alla scoperta del Salento non può che partire da Lecce, la città più grande e importante della regione. MinoTourent porta i turisti a perdersi tra le strade del centro storico su cui si affacciano maestosi edifici e chiese costruite usando la pietra locale e secondo i dettami del Barocco Leccese.
Non mancano neppure i laboratori di cartapesta, la cui lavorazione è una antica tradizione locale e il Monastero degli Olivetani, ex convento del XII secolo dotato di due chiostri contigui con al centro un pozzo baldacchino con colonne salomoniche e cupola. Oggi il monastero è sede della facoltà dei Beni Culturali dell’Università del Salento.
La Grotta della Poesia a Melendugno
Il Salento si caratterizza per un mare azzurro e la Grotta della Poesia a Melendugno lascia i turisti sempre sorpresi con il mare blu che si infrange sulle rocce carsiche. La leggenda vuole che una principessa dalla bellezza disarmante che andava a fare il bagno nelle acque blu della grotta. La sua bellezza portò molti poeti da tutto il mondo nella grotta ad ispirarsi per i loro versi. Oggi la grotta è una delle dieci piscine naturali più belle al mondo e una delle mete più raggiunte del Salento.
La punta più a est d’Italia: Otranto
Otranto è la città più a est di Italia e la prima a vedere l’alba. Chi raggiunge questa località con il servizio di transfer privato Minotourent trova un borgo circondato da mura difensive e da abitazioni bianche che si affacciano su vie e vicoletti. La dominazione greca, bizantina e aragonese si vede nell’architettura della città e i visitatori non possono perdere la visita al Castello Aragonese e alla Chiesetta Bizantina di San Pietro: secondo la leggenda San Pietro passò di qui nel suo cammino dalla Palestina verso Roma. Le acque cristalline del suo mare la rendono una delle mete turistiche più gettonate per una vacanza in Salento durante la stagione calda.
Castro Marina
Un’altra località raggiungibile con i servizi di MinoTourent è Castro Marina, che regala un’esplosione di luce anche nelle rare giornate grigie del Salento grazie alle abitazioni bianche e all’azzurro del mare. Anche in questo caso la leggenda vuole che Castro Marina sia stata il primo punto di approdo di Enea in Italia.
Specchia e Presicce: meno note, ma altrettanto suggestive
Chi vuole andare oltre i luoghi più frequentati dal turismo estivo può chiedere all’autista di MinoTourent di andare alla scoperta di Specchia e Presicce, cittadine meno note, ma altrettanto suggestive. Da sempre Specchia con la pietra leccese, i vicoli e l’antico villaggio medievale è uno dei borghi più belli d’Italia e qui sembra che il tempo si sia fermato.
Altrettanto interessante è Presicce, comune con Acquarica del Capo e altro tra i borghi più belli d’Italia. Il consiglio in questo caso è quello di visitare l’antica città sotterranea con gli antichi frantoi usati per la produzione di olio locale. Gli abitanti della città che producevano l’olio trascorrevano nei sotterranei sei mesi all’anno, senza luce naturale e la temperatura costante permetteva di lavorare anche d’inverno.
Naturalmente queste sono solo alcune delle tante cose da vedere e scoprire in Salento grazie all’esperienza di chi come MinoTourent conosce perfettamente queste zone. Vacanza in Salento: cosa non perdere!
Lasciati accompagnare dai nostri autisti e scegli il servizio di transfer privato Salento per una vacanza perfetta.
Related posts
PRENOTA IL TUO TRANSFER
Effettua una prenotazione online per il tuo prossimo viaggio o trasferimento
ULTIMI ARTICOLI
- Dalla Stazione di Lecce fino a Santa Maria di Leuca, il Transfer Privato di Mino TouRent 11 Ottobre 2022
- Shuttle Condiviso Mino TouRent: la comodità di viaggiare con altri passeggeri dall’Aeroporto di Brindisi 10 Ottobre 2022
- Il tour a 4 ruote tra Castro, Santa Cesarea, Otranto 7 Ottobre 2022
- Quella Volta che Visitammo Gallipoli 6 Ottobre 2022
- Vacanza Fai Da Te a Gallipoli: organizzare Last Minute 27 Luglio 2022
- Vacanza in Salento: cosa non perdere 20 Luglio 2022
CATEGORIE
- News & blog (49)