Primavera a Lecce: itinerari magici per i turisti

Mino Tourent > News & blog > Primavera a Lecce: itinerari magici per i turisti
Primavera a Lecce

Lecce è sicuramente il cuore del barocco nel Salento e sono tante le cose da vedere in questa città. Molto bella anche di sera, Lecce merita sicuramente una visita per le architetture barocche, le chiese e i palazzi oltre che per la cucina tipica, tutta da scoprire. Per questo con MinoTourent vogliamo proporvi due itinerari magici per i turisti, da fare anche in primavera a Lecce.

Lecce è una città viva e mai banale, il vero cuore del Salento e con una semplice passeggiata racconta molto di sé non solo al turista straniero, ma anche al turista italiano. Pensare che Lecce sia solo una località balneare è un grave errore, dato che questo borgo è storia, cultura ed esaltazione del barocco salentino.

Itinerario 1: una passeggiata nel centro storico

Primavera a Lecce. Chi arriva a Lecce con il Servizio di transfer privato proposto da MinoTourent comincerà la visita della città con una passeggiata nel centro storico.

La prima piazza che si noterà è Piazza Sant’Oronzo, il protettore della città che si festeggia ogni anno il 24 agosto. Qui si trovano la Statua del Santo e il Palazzo Sedile, oltre ai resti dell’Anfiteatro Romano e proprio questa piazza è il cuore pulsante di Lecce, quello in cui si svolgono le manifestazioni culturali, si può prendere un caffè o in cui si danno appuntamento gruppi di ragazze e ragazzi.

Un’altra attrazione di Lecce è la Basilica di Santa Croce, esempio del barocco leccese insieme alle altre Chiese della città. Basta continuare la passeggiata per vedere la Chiesa di Santa Chiara, Santa Irene e Santa Teresa, ma anche i palazzi sono finemente decorati e contribuiscono alla calda atmosfera di questa cittadina.

Infine, l’itinerario a piedi nel centro storico di Lecce porta a Piazza del Duomo con la Porta Rudiae e Porta Napoli. Grazie alle suggestive illuminazioni la piazza è particolarmente bella la sera ed è dominata dal campanile della chiesa dedicata all’Assunta. Il consiglio di MinoTourent è di perdersi tra le vie della città scoprendo angoli, scorci e piazzette deliziose.

In altre parole, Lecce non è solo mare e questa città è interessante anche dal punto di vista storico.

Itinerario 2: una passeggiata tra i resti dell’Antica Roma

Lecce conserva alcuni resti di opere dell’Antica Roma come quelli dell’Anfiteatro Romano di Lecce, scoperto agli inizi del ‘900 durante i lavori per la realizzazione del palazzo della Banca d’Italia. Si tratta di una testimonianza importante della Lecce romana, chiamata Lupiae, che risale al periodo tra il I e il II secolo d.C e conteneva 25.000 spettatori.

Un’altra testimonianza romana è il Teatro Romano che ospitava 5000 spettatori ed è stato portato alla luce nel 1929. Accanto è stato creato un piccolo museo che ospita i reperti rinvenuti durante gli scavi.

Cosa vedere con i bambini

Lecce è anche una città a misura di bambino, pianeggiante e adatta a passeggiate, giochi e corse a piazza Sant’Oronzo e Piazza Duomo. Per i più piccoli che amano la lettura è d’obbligo una tappa alla Libreria Liberrima, che propone libri e graphic novel adatti a loro e si trova nella corte di un palazzo storico. Il consiglio di MinoTourent è quelli di sfogliare con calma i libri per poi fare una pausa sorseggiando un caffè preso nella adiacente caffetteria.

Come vedi Lecce è una città ricca di sorprese per gli amanti della storia e della cultura, da scoprire con l’aiuto di un Servizio di Transfer Privato come MinoTourent, che vi porterà in questa vera perla del barocco Salentino. Primavera a Lecce, appuntamento da non perdere!

Vacanza a Otranto: dove mangiare davvero bene?Transfer Aereporto Brindisi Gallipoli: alla scoperta delle tradizioni popolari e religiose

Related posts

PRENOTA IL TUO TRANSFER

Effettua una prenotazione online per il tuo prossimo viaggio o trasferimento

CATEGORIE
hello.