Chi ama il Cicloturismo nel Salento non può non conoscere il paesaggio rurale del Salento e la via Francigena del Sud. Questa storica via medioevale veniva usata dai pellegrini che dall’Europa dovevano imbarcarsi per la Terrasanta dai porti del Salento ovvero Brindisi, Otranto e Santa Maria di Leuca.
Oggi la via francigena ha ottenuto il riconoscimento di Itinerario Culturale Europeo e si percorre molto bene a piedi e in bicicletta, ricordando che per muoversi tra le varie località del Salento ci si può affidare anche a un Servizio di Transfer specializzato come MinoTourent.
Cos’è la via Francigena?
La Via Francigena è il percorso compiuto da Sigerico, vescovo di Canterbury, quando nel 990 si recò a Roma dal Papa Giovanni XV per ritirare il “pallium”, simbolo della cattedra episcopale.
Nel viaggio di ritorno descrisse le 80 tappe e le mansioni che caratterizzavano il cammino da Roma a Canterburbury.
Oggi a seconda del luogo di provenienza si possono percorrere diversi sentieri e per questo gli appassionati amano considerare la via Francigena un Fascio di Vie.
Nel 2014 è nata la Via Francigena del Sud con il prolungamento da Roma a Brindisi e la volontà è quella di farla terminare a Santa Maria di Leuca, considerata nel Medioevo uno dei quattro punti estremi del pellegrinaggio cristiano con Canterburbury, Santiago e Gerusalemme.
La via Francigena del Sud nel dettaglio
Il cicloturista che arriva alla stazione di Lecce o all’Aeroporto di Brindisi può percorrere la costa salentina da Otranto a Leuca, città che si possono raggiungere anche grazie alle tratte MinoTourent Aeroporto di Brindisi – Area Santa Maria di Leuca, Aeroporto di Brindisi – Area Otranto, Stazione di Lecce – Area Otranto e Stazione di Lecce – Area Santa Maria di Leuca.
Si tratta di un percorso caratterizzato dalla bellezza e dai colori della costa salentina. Si passa lungo la Via Appia Antica e l’Appia Traiana che vanno verso Brindisi per raggiungere proprio Santa Maria di Leuca, De Finibus Terrae.
In tutto il viaggio il leit motiv è rappresentato dal mare e il cicloturista trova diverse calette in cui rinfrescarsi durante la pedalata. Pensiamo a Punta Palascia o a Porto Badisco con la suggestiva Torre San Emiliano, una delle più belle fra le torri costiere salentine.
Il cammino continua alternando sentieri sterrati e spiagge (rocciose e di sabbia) con mare cristallino fino al borgo di Porto Badisco. In questa parte del viaggio il turista ha modo di ammirare i Pagliari (o pajaru), costruzioni rurali realizzate con la tecnica del muro a secco.
Santa Cesarea
In lontananza si vede Santa Cesarea e i meno allenati possono terminare qui la via Francigena approfittando delle tratte Santa Cesarea – Aeroporto di Brindisi e Santa Cesarea – Stazione di Lecce percorse dal transfer MinoTourent per rientrare a casa. Si può inoltre proseguire verso Castro borgo medievale che merita una sosta nella parte storica (davvero ben conservata). Anche in questo caso il rientro è assicurato dal servizio offerto da MinoTourent.
I veri appassionati di Cicloturismo nel Salento potranno raggiungere Santa Maria di Leuca, meta finale e traguardo “estremo” dove il faro divide a metà i mari.
Il consiglio in più di MinoTourent è quello di approfittare dei tanti locali e ristoranti per degustare la tipica gastronomia pugliese e i piatti della tradizione locale come calamari alla griglia alle orecchiette, dal pancotto al polipo, dalle olive al rustico leccese e pasticciotti. Il vino non può mancare: Negramaro, Primitivo ed i bianchi del Salento vanno assaporati con gusto, alla fine di ogni tappa.
Se quest’estate vuoi vivere un’esperienza diversa dal solito, allora la via francigena del Sud è quello che fa per te: a piedi o in bicicletta andrai alla scoperta del Cicloturismo nel Salento e del paesaggio rurale più autentico e per i tuoi spostamenti, quando la stanchezza si farà sentire, potrai contare sul servizio di Transfer privato MinoTourent.
Related posts
PRENOTA IL TUO TRANSFER
Effettua una prenotazione online per il tuo prossimo viaggio o trasferimento
ULTIMI ARTICOLI
- Dalla Stazione di Lecce fino a Santa Maria di Leuca, il Transfer Privato di Mino TouRent 11 Ottobre 2022
- Shuttle Condiviso Mino TouRent: la comodità di viaggiare con altri passeggeri dall’Aeroporto di Brindisi 10 Ottobre 2022
- Il tour a 4 ruote tra Castro, Santa Cesarea, Otranto 7 Ottobre 2022
- Quella Volta che Visitammo Gallipoli 6 Ottobre 2022
- Vacanza Fai Da Te a Gallipoli: organizzare Last Minute 27 Luglio 2022
- Vacanza in Salento: cosa non perdere 20 Luglio 2022
CATEGORIE
- News & blog (49)