Navetta Brindisi Lecce: alla scoperta della città barocca

Mino Tourent > News & blog > Navetta Brindisi Lecce: alla scoperta della città barocca
Navetta Brindisi Lecce

Tantissimi turisti scelgono di raggiungere la città del barocco, Lecce, con il servizio di navetta Brindisi Lecce di MinoTourent che collega l’aeroporto alla città della Puglia e viceversa. Il Salento è una meta sempre più apprezzata dai turisti di tutta Italia e del mondo, che nell’80% dei casi arrivano in aereo all’Aeroporto di Brindisi.

L’aeroporto è situato in una posizione strategica e permette di raggiungere Lecce in circa 40-45 minuti con il comodo servizio di navetta Brindisi Lecce proposto da MinoTourent. Vediamo allora le 3 cose da vedere in questa località turistica tanto amata.

Alla scoperta di Lecce e del Barocco leccese

Da tempo Lecce è entrata nell’elenco delle città d’arte italiane ponendosi non più come semplice meta della vacanza estiva in Salento. Oltre a un paesaggio degno delle Maldive, questa città della Puglia è ricca di testimonianze e opere d’arte di epoca romana, medievale e rinascimentale, ma non solo. A Lecce il Barocco è presente come in nessun’altra città italiana, tanto che si parla di barocco leccese.

L’arte barocca si diffonde qui nel 1600 durante la dominazione spagnola e il centro storico è ricco di monumenti e chiese, ma l’influenza del barocco si nota anche su balconi, terrazze e abitazioni private.

Chi sceglie il servizio di navetta Brindisi – Lecce di MinoTourent troverà ad accoglierlo una città ospitale e ordinata, dalla gastronomia e dal mare eccezionali.

Lecce città d’arte italiana

Quello che colpisce per prima cosa il turista che arriva a Lecce con la navetta Brindisi – Lecce è il centro storico della Signora del Barocco, con chiese, monumenti e abitazioni decorate che compongono la città vecchia. Da qui si accede a diverse chiese e palazzi e si arriva all’elegante Piazza Sant’Oronzo e a Piazza del Duomo cuori pulsanti della vita cittadina.

Chi ama i giardini apprezzerà una sosta alla Villa Comunale anche chiamata Villa della Lupa per la presenza, in passato, di una gabbia con lupi. La lupa è anche rappresentata nello stemma della città, chiamata Lupiae dai Romani.

L’Anfiteatro e il Teatro romano

Successivamente chi ha in programma di visitare Lecce dovrà dedicare del tempo ad ammirare l’anfiteatro e il teatro romano, costruiti nel II secolo d.C per intrattenere fino a 20.000 spettatori. La struttura si caratterizza per pilastri di tufo e arcate con opere scultoree e rilievi in marmo che rappresentano scene di caccia e combattimenti. Oggi nell’Anfiteatro si organizzano rappresentazioni teatrali e concerti e a 300 metri si trova il Teatro Romano, della stessa epoca e che ospitava fino a 5.000 persone.

Il Castello di Carlo V

Infine, chi si trova in città non può dimenticarsi di visitare il Castello di Carlo V costruito nel 1539 nei pressi di Piazza Sant’Oronzo su una fortificazione pre-esistente del XIII e XIV secolo. Per lungo tempo il castello ha difeso il territorio, nel XVIII secolo ospitava spettacoli teatrali e dal 1870 al 1979 era caserma e distretto militare. Oggi qui ha sede l’Assessorato alla Cultura e le sale ospitano eventi culturali, mostre d’arte e manifestazioni eno-gastronomiche. Molto bella è la sala chiamata Salone della Duchessa al primo piano con volta a crociera.

Come si può vedere sono veramente tanti i motivi per cui includere Lecce tra le mete della propria vacanza in Salento e la città del Barocco è davvero semplice da raggiungere con il servizio navetta Brindisi – Lecce di MinoTourent. Non resta che pianificare la propria vacanza e prenotare la tratta in modo da alternare alla vacanza dedicata al mare e al sole alcuni momenti alla scoperta della storia e dell’arte del territorio.

Perché spostarsi in Shuttle in Salento?Shuttle Brindisi Lecce: dall’aeroporto al Salento con MinoTourent

Related posts

PRENOTA IL TUO TRANSFER

Effettua una prenotazione online per il tuo prossimo viaggio o trasferimento

CATEGORIE
hello.