Il Transfer Brindisi Castro privato Minotourent è il mezzo ideale per partire dall’aeroporto del Salento e andare alla scoperta di Castro, uno dei borghi più belli del Salento per il panorama unico, il mare incantevole e la vegetazione rigogliosa. Eppure pochi conoscono Castro, cittadina che dista solo 15 km da Otranto. Facilmente raggiungibile anche da Lecce, Gallipoli e Leuca è inclusa negli itinerari di famiglie e gruppi di turisti che vanno alla scoperta del Salento.
Perché visitare Castro con il Transfer MinoTourent?
Tante sono le cose da vedere e tanti i motivi per visitare Castro con il transfer MinoTourent Brindisi-Castro. Innanzitutto è bene sapere che il borgo è diviso tra Castro Marina e Castro Superiore, su una collina. La prima tappa della visita a Castro è proprio il Castello. situato nella zona più alta della città e costruito nel Cinquecento sulle rovine di un castello ancora più antico.
La struttura dell’edificio è imponente e il castello si estende per 900 mq con 30 mq di cortile interno di forma rettangolare. Attaccato più volte dai Turchi è stato distrutto e ricostruito.
Oltre al castello anche la Cattedrale di Castro merita una visita. Questo edificio fu costruito nel 1171 su un antico tempio greco e oggi è abbellito da tele antiche che rappresentano la vita dei santi.
A questo punto si può scendere a Castro Marina per andare alla scoperta della costa, che rappresenta uno dei panorami più belli dell’intero Adriatico. Qui merita una visita il porto con le lampare e le barche a remi e con le donne che riparano le reti di mariti e figli pescatori.
Le bellezze della costa di Castro
Castro è famosa anche per la costa frastagliata con il mare azzurro intenso e i fondali perfetti per le immersioni, alla scoperta delle tante specie di pesci che popolano questo mare. Non mancano stupende grotte di formazione marina tra cui la grotta Zinzulusa e la Grotta Palombara.
La grotta Zinzulusa è uno dei più importanti fenomeni di carsismo del Salento e si può visitare a piedi. Il nome deriva dalla parola in dialetto salentino zinzuli, ovvero stracci, che richiamano alle stalattiti presenti. La leggenda vuole che il crudele barone Castro costringesse moglie e figlia a vivere in miseria nonostante le ricchezze possedute e a vestirsi di stracci, che un giorno vennero strappati da una fata buona dando origine alla grotta. Il barone fu fatto sprofondare nella grotta e da qui nacque un laghetto le cui acque si dice provengano direttamente dagli Inferi.
Altrettanto bella è la grotta Palombara, ma in generale tutta la costa di Castro merita una visita anche e soprattutto affidandosi al Transfer Brindisi Castro di Minotourent. Prenota ora o contattaci per andare dall’Aeroporto del Salento a questo borgo ricco di storia e fascino!
Related posts
PRENOTA IL TUO TRANSFER
Effettua una prenotazione online per il tuo prossimo viaggio o trasferimento
ULTIMI ARTICOLI
- Dalla Stazione di Lecce fino a Santa Maria di Leuca, il Transfer Privato di Mino TouRent 11 Ottobre 2022
- Shuttle Condiviso Mino TouRent: la comodità di viaggiare con altri passeggeri dall’Aeroporto di Brindisi 10 Ottobre 2022
- Il tour a 4 ruote tra Castro, Santa Cesarea, Otranto 7 Ottobre 2022
- Quella Volta che Visitammo Gallipoli 6 Ottobre 2022
- Vacanza Fai Da Te a Gallipoli: organizzare Last Minute 27 Luglio 2022
- Vacanza in Salento: cosa non perdere 20 Luglio 2022
CATEGORIE
- News & blog (49)